Dintorni

Perugia

 

Mura etrusche e un delizioso centro storico medievale, questa è Perugia, città di golosi e di artisti, capoluogo della stupenda regione Umbria. Entrando da porta San Pietro, s’incontra la basilica gotica di San Domenico, al cui interno si conservano statue ed opere pregevoli di artisti locali; di particolare rilievo il coro ligneo.
Nel complesso architettonico di San Domenico, i chiostri e il convento accolgono il Museo archeologico nazionale dell’Umbria.

 

Assisi

 

Ai piedi del Subasio la medioevale città dei Santi più amati, Francesco e Chiara, inizia a sorprenderti dalla Porziuncola, coi suoi capolavori dell’arte sacra per elevarti nelle sue splendide basiliche inferiore e superiore ad ammirarne gli affreschi, le decorazioni ma soprattutto la sobria atmosfera. Possente la sua Rocca maggiore a dominare dall’alto il bel panorama.

 

Città della Pieve

 

Ricca di arte e di storia è la patria di Pietro Vannucci detto il Perugino,uno dei maggiori pittori del Rinascimento Italiano. Visitando il cuore del borgo c’è l’imbarazzo della scelta tra i monumenti e gli edifici da visitare, tra viottoli e cortili da scoprire, di fronte ai quali stupirsi e incantarsi. Una curiosità: lungo Via Vannucci si incontra il “Vicolo Baciadonne” considerato il vicolo più stretto d’Italia.

Da non perdere: il Palio dei Terzieri, gara rinascimentale tra i quartieri della città, con un suggestivo corteo storico.

 

Montepulciano

 

Detta anche “Perla del Rinascimento” è conosciuto principalmente per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l’elegante bellezza delle sue chiese e per il Vino Nobile, uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale. Tra i numerosi monumenti da visitare la Madonna di San Biagio, Palazzo Bucelli e il Palazzo Comunale, una piccola versione del Palazzo Vecchio di Firenze.

Da non perdere: tour enogastronomico tra le numerose cantine della città.

 

Chiusi

 

Centro archeologico di grande importanza, è famosa anche all’estero per le splendide “vestigia etrusche” venute alla luce in tutto il suo territorio. Innumerevoli scavi hanno portato alla costituzione del Museo Archeologico Nazionale Etrusco dove sono esposti reperti unici al mondo.

Da non perdere: il Labirinto di Re Porsenna, un percorso attraverso cunicoli sotterranei di epoca etrusca, che attraversando il sottosuolo di Chiusi,porta ad una monumentale cisterna.

 

Pienza

 

Collocata al centro della Val d’Orcia, una valle bellissima e intatta dal punto di vista paesaggistico, è il luogo di nascita di Enea Silvio Piccolomini, che diventò Papa con il nome di Pio II .
Per la bellezza del suo centro storico rinascimentale Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni artistici, naturali e culturali dell’UNESCO, seguita poi dalla stessa zona valliva in cui sorge: la Val d’Orcia.

Da non perdere: il suggestivo camminamento che sorge alle spalle della cattedrale: offre una veduta di rara bellezza sulla Val d’Orcia, Radicofani e i monti Cetona e Amiata.

 

Montalcino

 

Un incantevole cittadina circondata dalle possenti mura della Fortezza trecentesca, dall’alto dei suoi 567 mt. domina tutta la campagna circostante. Terra natale del Brunello, Montalcino è comunque un borgo medievale intatto, piacevole da girare a piedi aspettando che venga l’ora per entrare in un’osteria per godersi le specialità locali e, ovviamente, un buon bicchiere di Brunello.

 

Orvieto

 

Adagiata su una rupe di tufo vulcanico, che si innalza dalla campagna circorstante. È un viaggio che merita di essere percorso, quello alla scoperta di Orvieto, uno scrigno di storia, bellezze naturali e luoghi incantati che hanno avuto origine dalla civiltà etrusca e romana.

Da non perdere: il bellissimo Duomo gotico, la Torre del Moro, il Palazzo del gusto e l’altra Orvieto, quella che sorge nel cuore del quartiere medievale.